Vincenzo Robortella

Approvata norma su decarbonizzazione della Basilicata

La Regione Basilicata ha una nuova legge in materia di decarbonizzazione, un testo che delinea quali indicazioni seguire in nome di quello sviluppo sostenibile che solo può permettere la crescita economica e la salvaguardia dell’ambiente nel quale viviamo.

Questa nuova norma regionale  rappresenta un vero e proprio manifesto per la Basilicata del futuro. Con la legge si definisce come obiettivo fondamentale la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, ponendo particolare attenzione…

Agenda settimanale 22 - 28 Ottobre

In questa settimana istituzionale convocate le sedute del Consiglio regionale e delle Commissioni prima e seconda.

Martedì pomeriggio, in Consiglio regionale, all'ordine del giorno numerosi punti: in apertura di seduta previste due comunicazioni in merito su Aia centro oli e tecnoparco e mancata risposta ministero Ambiente su collaborazione con Ispra e su capodanno Rai in Basilicata. Seguirà la discussione di tre disegni di legge su Norme in materia ambientale, Rendiconto finanziario 2017 dell'A…

Agenda settimanale 24 - 30 Settembre

In questa settimana istituzionale previste le sedute delle quattro Commissioni consiliari permanenti e del Consiglio regionale.

Lunedì pomeriggio seduta della quarta Commissione consiliare in merito al ddl su diritto allo studio e all'atto amministrativo su disciplina degli interventi in favore dei lucani nel mondo. Si discuterà, inoltre, del reddito minimo di inserimento, sui posti in deroga organici scolastici e di assistenza specialistica per ragazzi disabili nelle scuole superiori di secondo…

Milleproroghe, Governo conferma tagli periferie

Con l’approvazione del decreto Milleproroghe in Parlamento e con la conferma del taglio al Bando Periferie diventa finalmente chiara la strategia del Governo nazionale: si promettono risorse per tutti e si approvano atti per impoverire i territori.

Finalmente il quartiere di Bucaletto a Potenza e i suoi residenti a dicembre scorso avevano avuto una risposta ed un’attenzione per la loro situazione. Il Governo regionale a guida Pittella aveva puntato l’attenzione sul progetto di riqualificazione d…

Ospedale Villa d’Agri, necessario monitoraggio delle attività

In merito allo stato del presidio ospedaliero di Villa d’Agri, struttura fondamentale per garantire l’accesso alle cure a numerosi comuni della valle, ho presentato un’interrogazione per verificare lo svolgimento delle prestazioni sanitarie e le misure da mettere in campo per fronteggiare eventuali situazioni di difficoltà, insieme alla convocazione di un tavolo tecnico in merito alle attività svolte nell’ospedale di Villa d’Agri.

Ritengo sia urgente procedere ad una verifica, alla luce di quant…