Vincenzo Robortella

Biografia

 

Nato a Marsicovetere il 24 luglio del 1987, dopo il diploma di maturità scientifica al liceo scientifico “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo, ho intrapreso gli studi di Ingegneria civile, infrastrutture e opere idrauliche presso l’Università degli Studi della Basilicata, conseguendo la laurea.
Nelle ultime elezioni regionali sono stato eletto consigliere regionale nella X legislatura, nelle fila del Partito democratico.

Sono presidente della Terza commissione consiliare permanente, con competenze sui temi di Agricoltura, Ambiente, Caccia e pesca, Turismo, Acque minerali e termali, Cave e torbiere, Urbanistica, Assetto del territorio, Valorizzazione del suolo, Viabilità, Acquedotti e lavori pubblici di interesse regionale, Navigazione e porti lacuali e Artigianato. Come consigliere, partecipo alle attività della Prima, in qualità anche di segreterio, della Terza Commissione (Affari istituzionali e Attività produttive e territorio) e della Commissione speciale, sullo stato di attuazione degli accordi sottoscritti e sulla utilizzazione delle royalties petrolifere. Sono inoltre componente della giunta per il Regolamento.

Tra i temi di maggior interesse, seguo le questioni legate al mondo agricolo, allo sviluppo delle attività produttive e alle vicende ambientali e naturalistiche della Basilicata. A margine degli impegni istituzionali e delle attività politiche, cerco di tornare quando possibile al mio paese d’origine, San Martino d’Agri, piccolo Comune di 800 abitanti nel cuore della Val d’Agri. Sono un cattolico praticante e mi ispiro ai principi della religione cristiana. Tifoso dell’Inter, seguo con interesse il Motociclismo e la Formula 1.      
 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter